- Advertisement -

E’ un gioco adatto a tutti, dai 10 anni in su, e si gioca da 2 a 6 giocatori (la questione resta invariata anche con l’apporto di nuovi personaggi e relativi mazzi, plance e schede, presenti nelle scatole delle espansioni).

Vorrei aprire questa nuova rubrica dedicata ai giochi di società (i cardboard games) con questo interessantissimo gioco, da me seguito fin dai tempi della sua presentazione sulle pagine della Disney e i principali siti che trattano di giochi di società.

- Advertisement -

Disney Villainous (The Worst Takes It All) è un gioco ufficiale della Disney, distribuito da Ravensburger e uscito nel settembre del 2019. Comprende un’espansione uscita nel marzo 2020 e la seconda in uscita il prossimo 23 settembre.

La cosa curiosa di questo gioco è che per la prima volta saranno i cattivi dei maggiori successi della Disney a prendere vita da protagonista e darsele di santa ragione, per poi raggiungere il loro obiettivo.

Nella scatola base troviamo sei Villains (Malefica, il Principe Giovanni, Ursula, Capitan Uncino, Jafar e la Regina di Cuori) e le loro relative sei plance, sei schede personaggio con le loro peculiarità e le carte di maggior utilità per il raggiungimento del loro obiettivo e ovviamente sei mazzi da trenta carte più quindici carte fato ciascuno. “Last but not Least” un calderone, ottanta segnalini potere, tre segnalini lucchetto e un segnalino fato.

Le componenti in carta sono di ottima fattura, ottimi i disegni, le carte hanno degli effetti ben studiati e che ben si prestano a situazioni particolari, come trabocchetti, strategie e anche piccole combo. Le miniature son fatte in plastica morbida traslucida, colori appariscenti e caratteristici proprio del personaggio da voi scelto.

Una volta lette le istruzioni, intuitive e semplici, posizioniamo la plancia, i mazzi, la pedina e, dove occorre, i segnalini potere e si parte subito “all’arrembaggio” (perdonate l’influenza piratesca, la mia prima partita è stata con Capitan Uncino, che ho adorato)

- Advertisement -

Durante la partita devi accumulare segnalini potere per poter giocare le carte (alcune delle quali, tra oggetti, eroi e alleati, hanno un costo specifico che appare in alto sulla sinistra), attaccare il fato dell’altro giocatore, attaccare i suoi eroi per impedirgli di raggiungere il suo obiettivo (che, nota importante, dev’essere conosciuto e chiaro ai giocatori!).
Come penso potrete immaginare, la partita si conclude non appena uno dei giocatori raggiunge il suo obiettivo.

A parte una piccola difficoltà iniziale, normale quando non si conosce il gioco, il tutto diventa davvero semplice e meccanico una volta presa la mano. A mio parere è un gioco solido e divertente che merita di essere giocato e provato, e per chi ama la Disney, anche collezionato ed esteso con le sue espansioni.

La prima espansione, Wicked to the Core, apporta tre nuovi Villains (Ade, La Strega Malvagia e il Dottor Facilier) con relativi plance, mazzi cattivo/fato, ecc. Un corposo e robusto aggiornamento del gioco, che potrebbe permettere anche di estendere la giocabilità ad altri 3 giocatori, anche se, a mio parere, è meglio restare sulle 2-6 persone per un esperienza di gioco contenuta e ancora sotto controllo, veloce e divertente.

Essendo di per se un gioco un poco tattico, dove occorre la giusta concentrazione, svegliezza e rapidità, si consiglia caldamente una giocata con poche persone.

Voto: 8/10

- Advertisement -

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Streaming

Ultime News

Ghost of Tsushima – Come sarà il gameplay

Il titolo darà varie possibilità di scelta al giocatore Del Samurai Jin pensiamo davvero che da ora in avanti ne sentiremo parlare moltissimo, vuoi per...

Demo di Crash Bandicoot 4: trailer mostra tre livelli già giocabili

La demo di Crash Bandicoot 4: It’s About Time è ora disponibile, e c'è un breve nuovo trailer che mostra i tre livelli che...

A causa delle preoccupazioni del Coronavirus le aziende di videogiochi della zona di Seattle mandano a casa i dipendenti

L'area di Seattle è stata un area che ha suscitato molte preoccupazioni a causa del Coronavirus o Covid-19. Nella suddetta area si trovano svariate aziende...

Tutte le posizioni di madame Nazar in Red Dead Online

Madame Nazar... dove sarai mai oggi? Già da un po', come ben sapranno tutti i giocatori di Red Dead Online, sono stati inseriti dei ruoli...

Triade miR-941: Il nuovo titolo indipendente di Pixofamily Game Studios

Il genere SCI FI cospirativo è stato sempre affrontato con risultati più o meno riusciti nel mondo videoludico, ma qualcosa sta per cambiare grazie...