Mario Kart 8 Deluxe è un titolo per Nintendo Switch uscito nel corso del 2017, nell’anno esatto del debutto della console ibrida
Si tratta della versione remastered per Nintendo Switch di Mario Kart 8, videogioco simulatore di guida del 2014, uscito originariamente per Nintendo Wii U.
Questo è il primo Mario Kart in HD dove fanno ritorno le moto di Mario Kart Wii, assenti in Mario Kart 7. Si può andare sott’acqua, volare e raccogliere fino a 10 monete come nel capitolo per Nintendo 3DS. Questa versione, al contrario di quella originaria, vanta un’aggiunta, nel roster, di 5 nuovi personaggi: Re Boo, Tartosso, Bowser Jr. e gli inkling di Splatoon.
Lo scopo del gioco consiste in una corsa automobilistica con go-kart guidati da vari personaggi del mondo di Super Mario.
Insieme alla modalità multigiocatore locale, vi è anche la modalità multiplayer online, per un massimo di 12 partecipanti.
I giocatori hanno piena libertà di decidere le regole della corsa, così come i tipi di oggetti consentiti e il numero di giri.
Questa versione remastered per Nintendo Switch porta la risoluzione, in modalità docked, a 1080p con 60 frame rate al secondo, mentre in modalità portatile la risoluzione risulta essere ancora una volta di soli 720p. Il gioco risulta fluido e godibilissimo in entrambe le modalità, e comprende tutti i DLC usciti per la versione originaria del titolo.
Man mano che ci si addentra nel gameplay si potranno sbloccare upgrade per l’automobile e personaggi giocabili, inoltre, in vari scenari, vi sarà la possibilità di attivare l’antigravità passando sopra a una striscia blu che attraversa la strada.
Sebbene questo titolo per Nintendo Switch rappresenti una remastered, al momento dell’uscita il gioco ha goduto di una grande accoglienza nonostante il prezzo proibitivo con cui fu proposto e le sostanziali poche modifiche e migliorie apportate.
Mario Kart 8 Deluxe rappresenta uno dei migliori titoli finora pubblicati per Nintendo Switch nonostante, alla lunga, risulti ripetitivo.