Heavy Rain. Avventura interattiva di Quantic Dream

Heavy Rain è un titolo uscito originariamente per PS3 nel corso del 2010 e successivamente riproposto per PS4 e recentemente PC.

- Advertisement -

Heavy Rain rappresenta senza ombra di dubbio uno dei migliori titoli di Quantic Dream per la scorsa generazione di console. Viene riproposto a distanza di sei anni per PS4 e recentemente per PC. Si tratta di un’avventura grafica in terza persona nella quale vestiremo i panni di quattro personaggi, ognuno accomunato da un fine comune.

Heavy Rain è un thriller psicologico nel quale avremo a che fare con un omicida, l’assassino degli Origami, che rapisce ed uccide bambini. Nel gioco vestiremo i panni, inizialmente, del padre di Jason e Shaun, Ethan Mars, che vive il lutto della perdita del figlio Jason dal quale prova un profondo senso di colpa.

Il titolo riprende dopo due anni dall’incidente che vede la scomparsa di Jason e le indagini passano all’agente dell’FBI Norman Jayden, uno degli altri personaggi giocabili.

Durante le indagini, un altro detective, Scott Shelby (personaggio utilizzabile), inizia a investigare sul killer degli Origami.

Le scelte intraprese durante l’avventura grafica determineranno le sorti di Shaun, del killer degli Origami e di tutti i protagonisti della vicenda.

Dal punto di vista grafico il titolo, riproposto in quella che a tutti gli effetti rappresenta una versione Remastered, presenta modelli maggiormente rifiniti e textures nel complesso migliori rispetto alla controparte per PS3. Audio, colonna sonora e doppiaggi ancora una volta sono rimasti invariati. Lo stesso si può dire per i comandi di gioco.

Il titolo dei ragazzi di Quantic Dream presenta numerosi epiloghi che si manifesteranno a seconda delle differenti scelte che il giocatore sarà chiamato a compiere nel corso dell’avventura: un finale, per esempio, vede il killer degli Origami impunito, Ethan suicidarsi, Megan (altro personaggio utilizzabile) buttarsi dalla finestra rimanendo uccisa, Shaun rimasto ucciso dal killer e Norman Jayden vittima della sua dipendenza dalla cocaina. Altri epiloghi sono invece migliori e più felici.

Heavy Rain è senza dubbio un titolo grandioso che vale la pena essere giocato o rigiocato almeno una volta per godersi appieno l’universo narrativo e cimentarsi nelle QTE proposte che spesso possono rivelarsi difficili.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Streaming

Seguici

Pubblicità

Ultime News

PlayStation Plus – Annunciati i titoli gratis di maggio 2020

L'annuncio svela i titoli in offerta Ogni mese, PlayStation Plus regala, in formato digitale, giochi scelti per gli utenti abbonati al servizio. Per il mese di...

Ghost of Tsushima – Analisi dell’ultimo video ufficiale

Il titolo dei Sucker Punch è stato protagonista dello State of Play del 14 maggio 2020 Anche se il titolo è stato rinviato, i ragazzi...

Red Dead Redemption 2: i non morti arriveranno mai come DLC?

La Notte dei Non Morti è estremamente ambito dai giocatori per un DLC che però proietta una lunga ombra sul titolo, Rockstar non sembra...

Red Dead Redemption II – Guida alle ossa di dinosauro

All'interno dell'immenso titolo di Rockstar Games, Red Dead Redemption II, a sud est dell'accampamento di Horseshoe Overlook si estende una prateria popolata da bufali Vicino...

Summer Game Fest – E’ ufficiale l’evento

In assenza dell'E3 per quanto riguarda l'edizione di quest'anno, il mondo videoludico non si ferma A causa della pandemia di Covid-19, purtroppo, come è tristemente...